L’associazione senza fini di lucro Nastro Viola è stata costituita per volontà di cinque persone (vai all’organigramma) che hanno  perso un famigliare a pochi mesi dalla diagnosi a causa di un tumore al pancreas.

Il cancro al pancreas viene considerato come un tumore “raro” ed è tra i più aggressivi. Viene spesso definito come un killer silenzioso in quanto i sintomi sono spesso molto vaghi e scambiati per patologie meno gravi. Purtroppo proprio per questo motivo al momento della diagnosi la situazione del paziente appare spesso molto grave ed in molti casi la situazione precipita nel giro di pochi mesi.

 

Il nostro intento è quello di raccogliere fondi per la ricerca, creando borse di studio aventi come fine il combattere questo tumore infausto e devastante.

Vorremmo far si che la sofferenza e la morte dei nostri cari non sia stata vana e nel nostro piccolo vogliamo contribuire   a cambiare le statistiche affinché sempre meno persone debbano andare incontro a ciò che abbiamo vissuto.

 

L’Associazione Nastro Viola ha sede operativa a Travagliato (BS) e sono presenti altre sedi anche in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio.

 

Dal Maggio 2016, l’Associazione Nastro Viola è entrata a far parte di due importanti organizzazioni internazionali, la World Pancreatic Cancer Coalition (http://www.worldpancreaticcancercoalition.org) e la Pancreatic Cancer Europe (http://www.pancreaticcancereurope.eu )

 

Diventa socio!