CICLI DI SUPPORTO ONLINE GRATUITI PER PAZIENTI E FAMILIARI

 

 

Siamo felici di annunciare la collaborazione tra l’associazione Nastro Viola e il Progetto Il Ponte Per Voi della cooperativa sociale onlus Humanacare.
Insieme, desideriamo offrire uno spazio online ai pazienti affetti da tumore al pancreas e ai loro familiari per permettere loro di incontrarsi e condividere le loro esperienze.
Conosciamo bene la situazione emotiva che i pazienti e le loro famiglie vivono, ci si sente soli e si ha difficoltà a condividere paure e preoccupazioni con chi si ha vicino.
Proprio per questo, vogliamo favorire un incontro che renda possibile ai pazienti esprimersi liberamente, condividere il proprio stato d’animo e le proprie paure, così da colmare il senso di solitudine e ricercare quel benessere interiore che può aiutarli ad affrontare la malattia.

Durante gli incontri, i pazienti saranno affiancate da due counsellors professioniste perfettamente in grado di facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali e i rapporti interpersonali:

Zardi Benedetta, Counsellor Professionista in Analisi Transazionale, laureata in Scienze dell’Educazione indirizzo medicina sociale, con esperienza di lavoro pluriennale a contatto con persone affette da malattie e traumi psico-fisici.
L’obiettivo principale del suo lavoro consulenziale è permettere alla persona di beneficiare di spazi di confronto e scambio reciproco proponendo colloqui individuali o incontri in gruppi di mutuo-aiuto.
Benedetta si occupa di:
– Facilitare l’ascolto e la comunicazione
– Condividere le emozioni e i bisogni
– Ricercare nuove risorse e possibilità in momenti difficili e dolorosi
– Supportare Pazienti e Caregivers (familiari e figure assistenziali)

Gallo Alessandra , Counsellor Professionista in Analisi Transazionale, laureata in Scienze Politiche, esperienza di lavoro pluriennale a contatto con persone in difficoltà per crisi legate a momenti di cambiamento.
Svolge un Counselling in ambito sanitario in cui si occupa di:
– Fornire uno spazio di ascolto
– Facilitare l’espressione di emozioni
– Promuovere una relazione di cura con la persona

“Esiste solo una cosa peggiore del dolore che si sta vivendo: non poterlo condividere con nessuno”


Perché un incontro online?


Desideriamo unire le persone che vivono la malattia e che risiedono in diverse città attraverso un programma online in cui possono sostenere se stessi e comprendere meglio il processo che stanno attraversando.
Partecipare è semplicissimo! Basterà avere a disposizione una connessione internet, un computer, un tablet oppure uno smartphone. Gli incontri si svolgeranno tramite Skype, per chi non lo avesse a disposizione è possibile scaricare l’applicazione dal sito: https://www.skype.com/it
Gli incontri, a cui potranno partecipare un massimo di 6 persone per volta, avranno cadenza bimensile e una durata di circa 1 ora l’uno.
Sono previsti sia incontri riservati ai pazienti sia incontri riservati ai familiari.

Per informazioni e prenotazioni vi preghiamo di inviarci un messaggio tramite pagina Facebook oppure una mail a info@nastroviola.org