Primo Incontro Nazionale Associazioni Pazienti e AISP – 14 Febbraio 2017

Lo scorso 14 Febbraio 2017 si è svolto a Milano il primo incontro nazionale che ha coinvolto Associazioni di Pazienti affetti da tumore al pancreas e i medici di AISP (Associazione Italiana Studio Pancreas ).

Alla tavola rotonda, organizzata grazie al supporto non condizionato di Shire, hanno partecipato:

L’incontro è stato fortemente voluto al fine di coordinare le attività delle varie associazioni impegnate nella lotta al tumore al pancreas e determinare una comune linea di azione.

L’obiettivo comune è quello di dedicare il biennio 2007-2009 alla creazione di uno strumento che possa dare un supporto sempre maggiori ai pazienti (inteso sia come divulgazione di informazioni sia come possibilità di consulenze online) e ai medici di base.

Insieme, le Associazioni lavoreranno inoltre per aumentare la consapevolezza presso le Istituzioni sul tumore al pancreas e sul problema della disponibilità dei fondi da investire sulla ricerca.

Il prossimo incontro nazionale è stato programmato per fine Marzo, in concomitanza con il congresso EURO-EUS 2017 (www.euro-eus.org), il meeting europeo di ecoendoscopia che questo anno sarà incentrato proprio sul tumore al pancreas.

 

Una risposta

  1. GRAZIELLA

    Sono stata operata PISA DI TUMORE AL PANCREAS ANNO GENNAIO 2015, adesso i sono state accertate dei piccolissimi noduli di 5 mm al polmone, vorrei sapere di piu’ come affrontare questo pronblema premetto che il mio stato di salute e’ buono, ma quale e la terapia piu’ efficace in qUesto momento per il mio caso., ringrazio se vi e’ possibiele darmi dai suggerimenti dove e’ piu’ possibile come clinica fare una terapia. Ringrazio in attea di vostre informazioni GRAZIELLA