Primo Incontro Nazionale Associazioni Pazienti e AISP – 14 Febbraio 2017

Lo scorso 14 Febbraio 2017 si è svolto a Milano il primo incontro nazionale che ha coinvolto Associazioni di Pazienti affetti da tumore al pancreas e i medici di AISP (Associazione Italiana Studio Pancreas ).

Alla tavola rotonda, organizzata grazie al supporto non condizionato di Shire, hanno partecipato:

L’incontro è stato fortemente voluto al fine di coordinare le attività delle varie associazioni impegnate nella lotta al tumore al pancreas e determinare una comune linea di azione.

L’obiettivo comune è quello di dedicare il biennio 2007-2009 alla creazione di uno strumento che possa dare un supporto sempre maggiori ai pazienti (inteso sia come divulgazione di informazioni sia come possibilità di consulenze online) e ai medici di base.

Insieme, le Associazioni lavoreranno inoltre per aumentare la consapevolezza presso le Istituzioni sul tumore al pancreas e sul problema della disponibilità dei fondi da investire sulla ricerca.

Il prossimo incontro nazionale è stato programmato per fine Marzo, in concomitanza con il congresso EURO-EUS 2017 (www.euro-eus.org), il meeting europeo di ecoendoscopia che questo anno sarà incentrato proprio sul tumore al pancreas.