“GASTRO PER ME” – SCREENING PER IL TUMORE AL PANCREAS PRESSO L’OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO

“GASTRO PER ME” – SCREENING PER IL TUMORE AL PANCREAS PRESSO L’OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO

PROVA_ROSSO-1024x724Lo scorso 20 Ottobre 2015, l’Associazione Nastro Viola ha partecipato alla presentazione del progetto “Gastro per Me”, svoltasi a Milano.

Le alterazioni del DNA sono il fattore che più di ogni altro può causare danni alle cellule coinvolte nello sviluppo del tumore, ma anche i fattori ambientali (agenti infettivi, prodotti chimici, radiazioni…) e lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, fumo…) non devono essere sottovalutati. A causa della condivisione di tali fattori genetici e ambientali, i familiari di primo grado dei malati di cancro a intestino, stomaco e pancreas hanno un rischio molto più elevato di ammalarsi della stessa patologia.

Pertanto, anche le principali Società Internazionali di Gastroenterologia raccomandano una sorveglianza attenta e una strategia medica personalizzata nei confronti dei soggetti a rischio.

Presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele è attivo GASTRO PER ME (GASTROintestinal PERsonalized MEdicine) ha l’obiettivo di analizzare i familiari (genitori, fratelli/sorelle e figli) dei pazienti affetti da cancro all’intestino, allo stomaco o al pancreas, per valutare il loro rischio di sviluppare un tumore e proporre quindi un percorso diagnostico volto alla prevenzione

Il percorso GASTRO PER ME prevede due visite specialistiche* con un genetista medico e con un gastroenterologo. Gli specialisti indicheranno poi il controllo successivo o, se necessario, proporranno eventuali approfondimenti diagnostici (esami di laboratorio, endoscopici, radiologici, test genetici).

Cosa portare alle visite:

  • tutta la documentazione clinica personale, anche se diversa dalla pertinenza gastroenterologica o tumorale
  • se possibile e in accordo con il parente malato di tumore, la sua documentazione clinica personale, anche quella diversa dalla pertinenza gastroenterologica o tumorale
  • una descrizione delle malattie, soprattutto se tumorali, presentate da tutta la famiglia di primo (genitori/fratelli/figli) e secondo grado (nonni/zii/cugini/nipoti).

Per prenotare telefonicamente rivolgersi al CUP Call Center Solventi Tel. 02.2643.2020
Lu-Ve 8.30-20.00 con orario continuato e Sabato 8.30-13.00

Per maggiori informazioni:

Gastro Per Me